Dott. Marco De Nardin
Medico Chirurgo, Anestesista e Rianimatore
Esperto e studioso della sindrome di Long-Covid
Medico Chirurgo, Anestesista e Rianimatore
Esperto e studioso della sindrome di Long-Covid
Il Dott. Marco De Nardin è un Medico Chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore.
Nel corso della sua carriera ha lavorato sia come Dirigente Medico che come libero professionista presso strutture pubbliche e private.
In particolare, durante la pandemia Covid-19 è stato in prima linea nella cura dei pazienti Covid nei reparti di Terapia Intensiva.
Più recentemente si è concentrato nello studio e nell’approfondimento della sindrome Long-Covid.
La sindrome Long-Covid-19 è una condizione clinica che colpisce cronicamente alcuni pazienti che hanno precedentemente contratto il Covid-19, sia in forma severa che in forma lieve e quasi asintomatica.
La storia della sindrome da Long-COVID-19 inizia nella prima metà del 2020 quando si iniziarono ad osservare numerosi pazienti che faticavano a guarire dalle sequele della malattia COVID-19 e, anzi, spesso presentavano sintomi ulteriori e subdoli, vari, coinvolgenti più organi e difficilmente inquadrabili in un contesto unitario.
I sintomi della sindrome Long-Covid-19, dunque, sono molteplici e si riferiscono a vari organi e distretti, in particolare quelli coinvolti anche nella sindrome Covid-19 acuta.
Di seguito riportiamo alcuni articoli di approfondimento, in costante aggiornamento, presenti sul portale Med4.care, di cui il Dott. De Nardin è direttore.
Il Dott. De Nardin e il suo staff hanno elaborato un percorso per la diagnosi e la cura dei pazienti Long-Covid, in costante evoluzione e perfezionamento.
L’iter diagnostico è piuttosto lungo e complesso: la diagnosi di Long-COVID-19 è infatti una diagnosi di esclusione. Significa che i sintomi riportati da chi soffre di questa malattia vanno analizzati e va verificato che non siano dovuti ad altre cause note.
Il percorso diagnostico-terapeutico è quindi suddiviso in varie fasi e prevede che il paziente venga seguito nel tempo, tramite colloqui frequenti con il Dottore, in modo da monitorare al meglio l’efficacia delle terapie somministrate.
Lo staff del Dott. De Nardin invierà al paziente un questionario da compilare con attenzione, con domande relative ai propri sintomi e alla propria storia clinica. Il Dott. De Nardin studierà con cura le informazioni riportate nel questionario prima del colloquio.
Il colloquio con il Dott. De Nardin può avvenire online o in presenza. Dopo un'accurata anamnesi il Dottore prescriverà le terapie più adatte al paziente e risponderà a tutte le sue domande.
Sono previsti incontri brevi e frequenti per permettere al paziente di essere seguito nel tempo.
Qui potete trovare le domande che vengono fatte con maggiore frequenza, con le relative risposte.
Il percorso costa 120€.
Lo studio del Dott. De Nardin si trova a Venezia – Mestre. In alternativa il Dott. De Nardin riceve a Pramaggiore (VE). Il colloquio può avvenire anche online.
Si prega di contattare la segreteria per maggiori informazioni.
Il pagamento è anticipato e avviene tramite bonifico.
Per iniziare il percorso terapeutico Long-Covid o richiedere maggiori informazioni potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
Copyright © 2022 Dott. De Nardin. Tutti i diritti riservati.